TEAM

franco di corcia pensieri di bo

FRANCO DI CORCIA JR

Attore, Regista, Pedagogo e Drammaturgo Teatrale, CantAttore, Formatore dei Linguaggi Artistici, Progettista Culturale, Consulente Artistico e Creativo nonché ComunicAttore e Direttore Artistico

“Nato in terra straniera da giovani sposi meridionali. Mio padre, spalle grosse, portava su di se tutto l’orgoglio ed il desiderio di speranza del Sud! Mi madre mi offriva i suoi teneri occhi verdi. Ai miei nonni dedico la mia passione e la mia voglia di essere cio’ che sono. Non ci furono mai parole dette, ma solo sguardi che tracciarono il mio cammino. Di me fu già detto. Non mi rimane che cercare parole nuove. Nutro la mia Arte di Arte. Indosso le maschere con classe. E mi cibo ogni sera dell’ultimo applauso!” (Francojr)

Di origini campane, Franco Di Corcia jr nasce a Rheinfelden (Svizzera) il 3 Aprile del 1968 (Atipico Ariete). Consegue la maturità tecnica nel 1986. Si avvia agli studi universitari iscrivendosi alla facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze.

Nel 1988 vive, a Firenze, la prima esperienza di Teatro frequentando il Centro di Avviamento all’Espressione di Orazio Costa e partecipando, incuriosito, alle lezioni della Bottega teatrale di Firenze, fondata da Vittorio Gassman.

Figlio del proprio tempo, vive gli anni Novanta con risveglio civile e culturale, rafforzando sempre più la convinzione che eventi come la ‘Primavera di Palermo’( la Strage di Capaci) potevano essere ricordati e tramandati alle nuove generazioni anche attraverso il linguaggio teatrale.

Intraprende così lo studio della MEMORIA ed elegge il TEATRO come la vera dimensione per poter raccontare e vivere piccole e grandi storie.

Affascinato e ‘spaventato’ dal Teatro respira, in punta di piedi, tante esperienze teatrali fiorentine fino a giungere alla conclusione che il PALCOSCENICO fosse l’unica casa che avrebbe voluto abitare.

Cibandosi di ‘pane e De Filippo’ (n.d.r. Eduardo De Filippo), matura una naturale propensione al racconto ‘eduardiano’, innamorandosi fin da subito della VERITA’.

Alla soglia del Terzo Millennio, Franco jr decide che era arrivato il tempo di ‘sporcarsi le mani’ nel

Teatro e crea la sua struttura Pensieri di Bo’( anno 2000) da cui nasceranno il Teatro di Bo’ e La Scuola di Teatro.

Nel 2008 un ‘incidente di percorso’ accresce nel neo quarantenne la consapevolezza di una nuova Verità: come Edipo Re vede con più chiarezza il suo percorso e come per la prima volta intraprende con più forza e coraggio il suo ‘viaggio’ che lo ha portato – in questi ultimi anni – a tracciare una linea indelebile nella vita culturale facendogli varcare i confini regionali. Dal 2014 è il Direttore Artistico del Teatro Comunale di Santa Maria a Monte (Pisa).

SCOPRI DI PIÚ

mattia pagni pensieri di bo

MATTIA PAGNI

Attore, Costumista, Creativo

Nasce a Pontedera (Pisa) il 21 febbraio 1996. Esplora a trecentosessanta gradi il mondo dell’arte vivendo il TEATRO come l’unica realtà in cui tutti i mezzi espressivi possono convivere.

Conosce i Pensieri e il Teatro di Bo’ frequentando il progetto di “Narrativa in Scena” durante le scuole medie iniziando un percorso che lo porterà nel 2017 ad entrare ufficialmente nel team di Bo’.

Si avvicina al COSTUME affascinato dal mondo del Cosplay, ma ben presto la sua passione si evolve rivolgendosi alla CREAZIONE di mondi spaziando tra diverse discipline di avanguardia artistica, scientifica e umanistica.

Si approccia al Costume di Scena attraverso un processo creativo che unisce materia e dramma in un'opera che non solo è ABITO ma anche scultura animata, corpo trascendentale che si manifesta attraverso l’ATTORE.

alessandra santini pensieri di bo

ALESSANDRA SANTINI

Segreteria Generale e Didattica

Nasce a Pontedera (Pisa) il 21 marzo 1990.

Si avvicina ai Pensieri e Teatro di Bo’ partecipando alle selezioni per stagista. Dopo un breve periodo di prova, entra nel team con il ruolo della Segreteria Generale e Didattica con un contratto di Borsa Lavoro.

Entusiasmo, grinta e sorriso sono le sue armi vincenti. In poco tempo è riuscita a ‘cucirsi’ addosso un ruolo fondamentale all’interno della struttura.

gianni mattonai pensieri di bo

GIANNI MATTONAI

Fotografo di scena

Nasce a Pontedera (Pisa) il 13 gennaio 1975.

La prima volta che Gianni (ed era il lontano 2014) chiese di poter fotografare uno spettacolo di Bo’ gli fu risposto da Franco jr di no.

Da quel ‘NO’ sono nati ‘scatti di scena’ bellissimi che meglio delle parole riescono a raccontare quale storia il palcoscenico ha vissuto.

Dal luglio 2014 con gli scatti di ‘Cavalleria Rusticana’ Gianni è il Fotografo di Scena Ufficiale dei Pensieri e Teatro di Bo’!

A volte da un NO nascono storie bellissime!

hamza chagdani pensieri di bo

HAMZA CHAGDANI

Attore, Videomaker, Responsabile Tecnico

Nasce a Casablanca (Marocco) il 15 aprile 1990.

Nel 2017 viene ammesso al Corso Europeo FSE Applausi (promosso dall’Agenzia Formativa Ulisse e Teatro di Bo’): 600 ore di formazione artistica attoriale.

Il suo istinto, la sua passione, la sua ‘ricerca di libertà’ artistica lo portano velocemente a conquistarsi un posto fondamentale all’interno dei Pensieri e Teatro di Bo’.

Entra nel team con contratto a tempo indeterminato nel febbraio 2018 e dal 1 settembre 2018 entra a far parte della Compagnia Teatrale Professionale.

unisciti al team pensieri di bo

UNISCITI AL TEAM

• Ufficio di comunicazione
• Segreteria Organizzativa
• Responsabile formazione e scuola

I Pensieri e Teatro di Bo’ sono una realtà in costante crescita e sempre alla ricerca di ‘talenti’ da ospitare nella propri ‘casa’.

E’ nella nostra missione dare la possibilità alle persone di esprimersi e di ‘crearsi una occasione di lavoro’.

Vuoi far parte del Team di Bo’? Rimani aggiornato sui nostri Corso di Formazione Professionale per avere l’opportunità di uno stage presso di noi.