Sabato 28 settembre 2024 ore 12.00
Si è tenuta nella cornice del Teatro Comunale di Santa Maria a Monte (Pisa) la Conferenza Stampa sulla presentazione del Progetto “Portinerie di Comunità (La rete del Welfare Toscano per 'riprogettare la Comunità') , organizzata da Pensieri di Bo' Cultura e Teatro APS, soggetto partner del progetto presentato da FiTel Toscana, Federazione Italiana Tempo Libero.
Il progetto, di cui Pensieri di Bo' Cultura e Teatro APS è partner, si pone la sfida di “riprogettare le comunità” in modo da ricreare luoghi d’incontro, di benessere e di riferimento per ognuno, alimentando la vita comunitaria, trovando soluzioni innovative e creative per evitare gli sprechi, i continui spostamenti e ridurre le disuguaglianze sociali in ambito educativo, culturale, digitale e sanitario.
“Una società migliore è possibile… - così ha esordito Di Corcia Franco, anima eclettica dei Pensieri di Bo' - …ri-costruendo le fondamenta per educarci tutti alla convivenza: una società dove AIUTARSI deve essere NATURALE” .
Alla Conferenza era presente il Sindaco Manuela Del Grande che ha sottolineato l’importanza del progetto Portinerie di Comunità : “Ha il profumo del Paese questo progetto. Un tempo era la Comunità a crescere e a formare le nuove generazioni e il vicinato sembrava una grande famiglia allargata. Ben vengano iniziative che possono promuovere il nuovo senso di Comunità”.
Il progetto “Rete Toscana Portinerie di Comunità” è stato presentato da FITEL Toscana, Federazione Italiana Tempo Libero, su bando della Regione Toscana “Avviso pubblico per la concessione a soggetti del terzo settore di contributi in ambito sociale – 2023”.
Hanno illustrato il progetto i rappresentanti della FiTel Toscana, Virgilio Chiani , della WECRAL, Lorenzo Chiani, entrambi hanno posto l’accento sull’obiettivo del progetto: “ far collaborare le varie realtà di Welfare di Comunità, presenti nel territorio toscano, per condividere e promuovere buone pratiche e far sì, che anche in altre zone della regione si possa implementare l’idea innovativa delle portinerie di comunità, come luogo di erogazione di servizi di prossimità e di ascolto attivo della popolazione”.
L’incontro si è concluso con l’invito dei Pensieri di Bo' rivolto alla Comunità di seguire e partecipare ai prossimo appuntamenti che realizzeranno nel concreto l'idea di Portinerie di Comunità che è ispirata al progetto Parigino “Lulu dans ma rue” attivo dal 2015.
Ufficio Comunicazione Pensieri di Bo’
Dott.ssa Valeria Benini
Comments