Andrà in scena Sabato 10 Agosto in occasione della XVI Edizione del Festival del Pensiero Popolare e della LXV Edizione del Palio di San Rocco Pellegrino di San Miniato (PI), Emma e le altre, la nuova produzione del Teatro di Bo’ dedicata alle Donne della Resistenza Partigiana.
L’appuntamento è per le 22.30 presso i Giardini della Cisterna Misericordia (Via A.Conti): con lo spettacolo che concluderà la serata dedicata a Paolo e Vittorio Taviani registi del film “La Notte di San Lorenzo”.
La serata si aprirà alle 21.15 (presso Orcio d’Oro - Via Conti 48) con gli interventi e le testimonianze del Centro Cinema Taviani e proseguirà alle 21.45 (presso i Giardini della Cisterna Misericordia) con la proiezione del documentario di Leonardo Casalini sulla memorie della strage del Duomo di San Miniato per i 40 anni del film dei fratelli Taviani.
Emma e le altre racconta di giovani donne che hanno sconfitto 'la paura della guerra' con l'impegno politico, e il 'politico', nei tempi bui della loro giovinezza, consisteva se stare con i nazisti e i repubblichini oppure cercare di dare una dignità a quell'Italia che lottava per riconquistare l'umanità persa.
Con le loro Voci, i loro Canti e le loro Musiche si racconta ogni Donna che scelse di fare “la guerra con e senza le armi'. Partigiane che non troveranno mai voce nelle pagine di storia.
Una Produzione di Teatro di Bo’. Con Aurora Loffredo & Mirka Natali. Musica dal vivo: Mattia Pagni (pianoforte) e Stefano Lunardi (violino). Assistenza alla messa in scena: D.I.V.A. Associazione Culturale. Foto di scena: Gianni Mattonai. Testo e Regia: Franco Di Corcia jr.
Il Teatro di Bo’ con lo spettacolo “Io Filume’” di e con Franco Di Corcia jr ha ottenuto di recente il Premio Spirito Fringe al Roma Fringe Festival 2024.
Per biglietti e informazioni: teatritraibinari@gmail.com - 3385847087
Ufficio di Comunicazione Pensieri e Teatro di Bo'
Comments