top of page
Immagine del redattoreSegreteria DI BO'

E' iniziato il 9 marzo il Corso di Segreteria Organizzativa nel Settore Artistico e Culturale: un'opportunità per intraprendere una nuova professione lavorativa nella cultura.




Tornare "sui banchi" di scuola è sempre emozionante e lo è di più se attendi da tanto di intraprendere un nuovo percorso lavorativo o di specializzarti ancora di più.Tra i partecipanti c'è chi racconta di aver aspettato da tempo di prendere parte al corso e chi già organizza eventi artistico/culturali, ma ha bisogno di acquisire più competenze e nozioni, chi lavora già in una segreteria organizzativa di una realtà culturale e chi vorrebbe e sogna di cambiare la propria vita lavorativa...


Abbiamo incontrato  persone diverse e lontane fisicamente, ma unite da un unico obiettivo: imparare, studiare, confrontarsi ed esercitarsi insieme. Gettando già le basi per un futuro lavoro di squadra, perché organizzare eventi è confronto, scambio di idee e molto altro. Il primo giorno di Corso  l'incontro è iniziato  con una frase scritta sulla lavagna, che osservi, leggi e ogni volta ti suscita impressioni diverse. La frase è stata letta all'inizio e poi alla fine: sono solo passate poche ore, ma assume per ognuno dei partecipanti un nuovo significato, in evoluzione. Quella frase ci ha fatto  compagnia fino alla conclusione della mattinata e poi ti rimane in testa per tutto il giorno, per darti motivazione e spinta a non aver paura di intraprendere un nuovo percorso.





Il tempo scorre velocemente: si affrontano argomenti di teoria - dai requisiti necessari per lavorare all'interno di una segreteria organizzativa alle varie fasi di realizzazione di un evento culturale - per poi passare alla simulazione: ci trasformiamo in un team di una realtà artistico culturale e proviamo a buttar giù una to do list..., ci confrontiamo e grazie all'aiuto e alla lunga esperienza sul campo del nostro docente, arriviamo ad aver definito tutti i vari passaggi del "nostro" progetto e arrivate alla fine della mattinata, siamo talmente contente del nostro lavoro, che il compito assegnato durante il corso, ci sembra quasi che si stia realizzando davvero.





La lezione prosegue con i consigli sul come dovrebbe comportarsi e relazionarsi con i colleghi, chi lavora all'interno di una segreteria organizzativa. Quali sono le parole che ci fanno "irritare" e che non vorremmo sentirci dire e che dovremmo evitare di rivolgere agli altri. Aumenta nel frattempo la nostra curiosità di apprendere nuove nozioni e cimentarci in prove pratiche, senza così renderci conto che è arrivato il momento di salutarci, tornare a casa per studiare intanto una piccola parte di quello che potrebbe essere il lavoro dei nostri sogni...ma prima di concludere, salire sul palco del teatro, ballare, muoverci ad occhi chiusi e scambiarci un pensiero positivo per affrontare la settimana... Perché al Corso di Segreteria nel Settore Artistico e Culturale si fanno anche esercizi "rubati" al teatro per imparare prima di tutto a star bene con se stessi, per poi affrontare tutti gli impegni ed imprevisti di questo meraviglioso lavoro.


Se sei curioso e vuoi saperne di più su questo corso, ti invitiamo a contattarci a valeria@pensieridibo.it o di consultare il nostro sito: CLICCA QUI


Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page