FELICE, TEATRO DI BO' PER IL SOCIALE
Pensieri di Bo' 12-09-17

FELICE, TEATRO DI BO' PER IL SOCIALE

Venerdì 15 Settembre alle ore 18 verrà presentato presso il Centro Polivalente "Le Colline, Peppino Impastato" di Santa Maria a Monte il progetto "CENTRO INSIEME" nato dalla volontà del Comune di Santa Maria a Monte, dall`Azienda USL Toscana Nord-Ovest e della Società della Salute della Valdera, un progetto pensato al fine di sviluppare sul territorio un intervento assistenziale e educativo a favore dell`integrazione sociale delle persone disabili da tradurre attraverso una serie di Laboratori aperti, fruibili e interessanti per tutti.

"Un ritorno alle origini - dice Franco di Corcia jr, anima eclettica dei Pensieri di Bo` e direttore del Teatro Comunale di Santa Maria a Monte - fin dalla sua nascita la nostra Associazione si è occupata di Teatro Sociale, in diciotto anni di attività nei nostri laboratori non ci sono mai state "barriere architettoniche". Crediamo in un teatro che sia di tutti e per tutti, dove ognuno possa esprimere a modo suo la propria diversità"

"Gli artisti - aggiunge Franco jr - sono `rari ed orfani` così come lo sono coloro che combattono ogni giorno la loro `disabilità` spesso in solitudine. Non condivido le parole accettare e tollerare, presuppongono che chi accetta e tollera sia migliore di chi è tollerato e accettato, contengono un giudizio. O meglio, un pre-giudizio! Noi siamo storicamente abituati a vivere nella moltitudine, non si tratta di tollerare né accettare, ma solo di rispettare e di avere la consapevolezza di costituire parti diverse della stessa società. Ecco cosa ci spinge a mettere la nostra passione al servizio di chi si sente `orfano` come noi. Poiché tutti guardiamo lo stesso mare!".

Il Progetto realizzato dalla Cooperativa Sociale Agape, che oltre al Teatro di Bo` vede tra i suoi collaboratori le associazioni Verde Storia, il Primo Abbraccio e il Centro diurno disabili Il Girasole, sarà interamente gratuito e si rivolgerà a tutti i cittadini: bambini, giovani, adulti e anziani. FELICE è il nome del percorso laboratoriale, curato dal Teatro di Bo`, che dal 13 Novembre renderà ogni partecipante protagonista. Attraverso la pratica scenica si esploreranno le differenti modalità di espressione, di movimento, di comunicazione verbale e non verbale, nonché lo spazio e la relazione con l`altro.I Laboratori si terranno nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 14.30 alle 17.00 insieme agli operatori USL e il martedì dalle 9.00 alle 12.00 con l`accompagnamento degli esperti delle varie associazioni. Il primo appuntamento sarà il percorso NATUR.ARTE che inaugurerà il Progetto questo 25 Settembre. Durante l`evento di presentazione sono previsti laboratori dimostrativi e un rinfresco conviviale.

Per il Progetto CENTRO INSIEME Info Serena Voliani 344 2484191

CONDIVIDI: